The colletti bianchi Diaries



Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, gli indagati sono accusati di associazione a delinquere per il traffico illecito di rifiuti, riciclaggio, car riciclaggio e altri reati. Disposto anche il sequestro di ninety milioni di euro.

Sono un insieme di condotte vessatorie che portano il soggetto che è stato preso di mira a dei problemi fisici e psichici insieme ad un ragionevole senso di paura for every la propria incolumità.

Acquire now with 1-Click on By clicking the above mentioned button, you comply with the Kindle Retail store Conditions of Use. Promotions utilize when you buy These promotions will probably be applied to this merchandise: Some promotions may very well be combined; Some others are not suitable for being combined with other offers.

Nel corso di centinaia di investigazioni hanno accumulato una grande esperienza che può aiutarvi a combattere contro i crimini dei colletti bianchi

two. L’ordinanza impugnata da’ motivatamente atto degli elementi indiziari di prova acquisiti, che hanno consentito di individuare – in assoluta conformita’ ai caratteri del reato ipotizzato, quali fissati dalla giurisprudenza sopra richiamata un’abituale attivita’ di raccolta, messa in riserva, trasporto e smaltimento di rifiuti speciali effettuata, in modo organizzato, dall’impresa individuale (OMISSIS) di (OMISSIS), in parte in assenza di autorizzazione (quanto alla messa in riserva) e in parte in violazione delle prescrizioni dell’autorizzazione posseduta (che consentiva la raccolta ed il trasporto di quella specie di rifiuti for each un quantitativo non superiore a 3.000 tonnellate annue). Gli indizi – gravi, precisi e concordanti – acquisiti nel corso delle indagini riassunte nell’ordinanza hanno dimostrato occur, nel ristretto arco temporale monitorato di circa 40 giorni, l’impresa avesse raccolto, messo in riserva, trasportato e smaltito presso la (OMISSIS) Srl (societa’ di cui (OMISSIS) period legale rappresentante) un quantitativo di rifiuti pari all’incirca advert una tonnellata e mezza.

Molto spesso i Reati dei colletti bianchi vengono additati non appear semplici violazioni di norme tecniche, bensì appear comportamenti premeditati che colpiscono diverse categorie di vittime.

anche solo una parte delle plurime attività da compiere nel ciclo di gestione dei rifiuti sia svolta in forma organizzata, avvalendosi di una struttura a ciò anche solo in parte deputata e a great di ingiusto profitto

L'abbandono dei rifiuti coinvolge anche persone a piedi e in questo caso si tratta principalmente di sacchi neri con rifiuti domestici, piccoli apparecchi elettrici o elettronici, legno e arredi. 

Perfili, insieme all’imprenditore Antonio Annunziata di Napoli, aveva scelto un capannone di Aviano in provincia di Pordenone for each portare avanti gli affari illeciti. Tale sito veniva utilizzato for every stoccare abusivamente ingenti quantitativi Traffico illecito di rifiuti Milano di rifiuti misti di ogni genere, compresi quelli ospedalieri oltre a quelli organici, accatastati ben oltre la capacità consentita, falsamente indicati come plastica e gomma provenienti da svariati impianti dislocati sul territorio nazionale. Parte di quella immondizia accumulata presso l'impianto frusinate non era sottoposta alla benché minima operazione di selezione o di cernita.

L’indagato my response aveva infatti, secondo la ricostruzione accusatoria, il compito di predisporre la documentazione sugli arrivi e le partenze delle navi dai porti siciliani interessati (nello specifico Catania ed Augusta), gestendo i contatti con le sub-agenzie presso gli altri porti di approdo, oltre che organizzando le forniture di bordo e dei materiali inclusi nei package forniti ai migranti soccorsi, al tempo stesso coordinando le attività di raccolta dei rifiuti di bordo, demandate a società sub-appaltatrici della esecuzione del servizio.

», essendo indubbio che il delitto in questione possa essere commesso nell’ambito di un ente organizzato, considerato che le diverse condotte di raccolta, trasporto, esportazione e importazione di rifiuti debbono essere compiute nell’esercizio di un’attività imprenditoriale.

con la conseguenza che il reato è configurabile anche quando l’attività criminosa sia marginale o secondaria rispetto all’attività principale lecitamente svolta

cp sia le condotte connotate da profili colposi, sia le violazioni meramente formali, ovverosia estranee ad un contesto di traffico illecito.

, in seguito SAR) da parte delle navi ONG effettuati nel mar Mediterraneo negli ultimi anni, si inquadra la vicenda oggetto della decisione della Suprema Corte, conseguente al ricorso presentato dall’ufficio procedente avverso l’ordinanza emessa dal Tribunale del Riesame di Catania il giorno fourteen gennaio 2019 che aveva accolto il gravame presentato dal soggetto sottoposto advertisement indagini preliminari avverso il decreto di sequestro preventivo – disposto in by way of diretta official site e per equivalente – for every l’importo di € 460.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *